top of page

Destinazione Sardegna

Se siete approdati su questo sito significa che già conoscete, almeno per nome, la Sardegna e la curiosità vi ha spinto a leggere qualche informazione su una vacanza in questa affascinante isola. Un'isola che non è fatta solo di spiagge, mare, sole, buon cibo, ma anche di tradizioni, cultura, archeologia, mistero, relax, sport, genuinità, sapori e valori antichi. 
Geograficamente parlando, la Sardegna è un'isola al centro del Mediterraneo, che a nord si affaccia sulle bocche di Bonifacio e la Corsica, a sud è bagnata dal caldo mare del Cagliaritano.
Il territorio è vasto, relativamente poco abitato, se non nelle città principali (Cagliari, Olbia, Sassari, Nuoro, Alghero) e per la sua identificazione preferiamo effettuare una suddivisione per aree, non per province, che la definiscono storicamente, culturalmente, linguisticamente e fisicamente.
Ogni area, infatti, è caratterizzata da diverse fattezze fisiche e da mentalità, tradizioni, usi, cucina e culture popolari differenti. La Sardegna è piccola (se confrontata con altri territori), ma diversa in ogni sua piccola parte. Questa caratteristica si rispecchia anche nella mentalità della gente e nello stile di vita e nell'idea di appartenenza, da parte degli abitanti, in una zona più che in una regione, nella carenza (sigh!) di unità tra la popolazione.
Detto ciò, la bellezza e la particolarità del territorio e della gente deriva anche da questo, che lo rende diverso e di sicuro... no global!

​

​

​

​

Le zone di maggiore interesse turistico, per via dei servizi e dei trasporti, nonché del volume di persone attratto, sono il sud (Cagliari e costa meridionale), il nord est (la Gallura, dal paradisiaco arcipelago de La Maddalena alle azzurre cale del Golfo di Cala Gonone nell'Ogliastra, passando per la famosa Costa Smeralda), il nord ovest (con capofila la città di Alghero, prima area di interesse turistico in Sardegna, precedente anche al boom della Costa Smeralda avvenuto negli anni sessanta).

Ma ci sono altre aree, meno frequentate in termini turistici, ma di pari bellezza (quali tutta la Costa Verde, nella costa occidentale nonché vari borghi storici quali Castelsardo a nord, Bosa a nord-ovest, numerose altre città dell'interno dove sono particolarmente vive la storia e la cultura isolana, come Orgosolo, Gavoi, Fonni) che meritano una visita o un pensierino in quanto meta di vacanza estiva e/o durante i mesi invernali e primaverili.

​

​

​

Per quanto riguarda il sito Sardegna4zampe, abbiamo differenziato le aree in base alle zone in cui sono presenti le Dog Beaches, ossia spiagge attrezzate per la ricezione dei nostri amici a quattro zampe. In base a queste, abbiamo individuato, secondo specifici criteri, delle strutture ricettive che ospitano animali.
Per quanto riguarda la suddivisione secondo i nostri interessi, sono quindi state individuate 6 aree principali (e i rispettivi links alle pagine):


- Nord Sardegna, lato orientale (Olbia-Tempio e nord-est)    
- Nord Sardegna, lato occidentale (Provincia di Sassari, costa nord-ovest) 
- Centro, Ogliastra
- Centro, provincia di Nuoro    
- Centro, provincia di Oristano   
- Sud e provincia di Cagliari.   

​

​

zone storiche
Dog Beaches e Strutture

Dove vuoi andare?

bottom of page