top of page

Ogliastra

Sardegna Centro Orientale

Ove non indicato diversamente, nelle dog-beaches descritte di seguito valgono le regole generali stabilite dalle ordinanze comunali.

Un riassunto delle regole vigenti è riportato nella pagina di Sardegna4zampe: Requisiti d'accesso alle dog beaches.

​

Facendo click sulla città è possibile accedere direttamente alle strutture ricettive della zona. Dal momento che non tutte le strutture contattate permettono l'accesso ai cani (vedere, a riguardo, la pagina Requisiti Strutture Pet-Welcome), noterete che non vi saranno hotels disponibili in tutte le città citate.

​

L'Ogliastra è una vasta area della parte orientale della Sardegna che va dal massiccio del Gennargentu fino alle coste cristalline del golfo di Orosei. Chiamata anche Barbagia Trigonia, fa parte della sub-area della Barbagia e dell'omonima Ogliastra. Un territorio magico, colmo di monumenti naturali, siti archeologici, una cultura fortemente radicata che si rispecchia nelle tradizioni, nella lingua e nella cucina, genuina e saporita.

La costa, che alterna sabbie bianchissime e rocce a picco sul mare, è caratterizzata da km di cale che spesso richiedono l'ausilio di natanti per il loro raggiungimento. Consigliamo, però, di visitarle con piccole imbarcazioni o escursioni con aziende che offrono piccole imbarcazioni, poiché specie nel periodo estivo vi sono dei mezzi con a bordo centinaia di persone che invadono con prepotenza tali cale, inquinando a livello ambientale, sonoro, in termini di disturbo dell'altrui relax, solo per pochi euro in meno.

​

​

Dog Beaches

Bari Sardo. Nella località di Bari Sardo sono presenti due spiagge dedicate ai 4 zampe:

  • Località Planargia 

  • Il Fico. 

Secondo l'ordinanza del comune, in entrambe le spiagge i cani devono essere condotti da cittadini maggiorenni, con libretto, guinzaglio di lunghezza massima di 1,50 mt, avere appresso una museruola e occuparsi della pulizia di eventuali deiezioni. L'accesso non è consentito a cani aggressivi o femmine in periodo di estro.


Lotzorai.

  • Località Pollu, aperta fino al 31 ottobre. E' possibile fare il bagno e vigono le regole comuni delle dog-beaches.
     

Tertenia.

  • Spiaggia di Foxi Murdegu o Melisenda VERIFICARE
     

Tortolì.

  • Spiaggia di Zaccurru, situata nel tratto di arenile tra la Scogliera, e la recinzione dell'aeroporto. Come sopra vigono le solite regole e possono fare il bagno.

​

​

​

Di seguito le strutture pet-friendly più vicine alle dog beaches individuate.

​

  • Agriturismo S'Orgiola, Osini-Cardedu. I quadrupedi sono ben accetti e pagano un supplemento di 5 € al giorno per animale, possono circolare dentro e fuori dalla struttura al guinzaglio. La dog-beach più vicina è a 10 km, ci sono altre spiagge libere e poco frequentate e vari veterinari di zona.

 

  • B&B Iradas, Lanusei. Consigliamo vivamente questo accogliente B&B per la bassa stagione, in quanto nel periodo estivo non possono ospitare animali, ma invitiamo a visitarlo nei mesi meno affollati per godere dei paesaggi e della bellezza dei dintorni. Non sono previsti supplementi, né servizi extra per chi viaggia in compagnia di 4 zampe. Le camere fornite sono al piano terra e presto sarà disponibile una camera esterna (presumibilmente per la stagione 2018). Il servizio veterinario è assicurato nello stesso paese di Lanusei, le spiagge si trovano a circa mezz'ora di macchina.

 

  • Hotel Resort Tanca de Su Scusorgiu, Cardedu. La struttura lascia libero accesso agli animali (tranne alla piscina) e le spiagge distano 10-15 minuti. Non sono forniti servizi extra, i veterinari di zona distano pochi km.
     

  • La Nuova Luna, Lanusei. Si tratta di un ostello con camere anche matrimoniali e triple, in cui i cani sono benvenuti e non pagano alcun supplemento. Possono circolare nella struttura al guinzaglio e nella zona si trovano dei veterinari. La spiaggia più vicina è quella di Barisardo.
     

  • Locanda D'Ogliastra, Triei. Nonostante le spiagge siano un pochino distanti (15-18 km) segnaliamo ugualmente la Locanda, un accogliente B&B in cui i cani non pagano supplemento e sono ben accetti anche durante la colazione, sempre che siano buoni e silenziosi. Non possono essere lasciati da soli in camera, non vi sono servizi extra.

​

Strutture ricettive

Hotels
Dog Beaches
bottom of page