top of page

Nuoro e provincia

Ove non indicato diversamente, nelle dog-beaches descritte di seguito valgono le regole generali stabilite dalle ordinanze comunali.

Un riassunto delle regole vigenti è riportato nella pagina di Sardegna4zampe: Requisiti d'accesso alle dog beaches.

​

Facendo click sulla città è possibile accedere direttamente alle strutture ricettive della zona. Dal momento che non tutte le strutture contattate permettono l'accesso ai cani (vedere, a riguardo, la pagina Requisiti Strutture Pet-Welcome), noterete che non vi saranno hotels disponibili in tutte le città citate.

​

Le zone che andremo a descrivere di seguito, fanno parte della sub-area chiamata Baronia, i cui centri principali sono rappresentati da Siniscola e Orosei e dai loro bellissimi golfi, che offrono panorami mozzafiato.

Dorgali - Cala Gonone.

  • Spiaggia Sos Dorroles. Purtroppo gli accompagnatori dei pelosetti fanno notare, nel 2016, varie irregolarità e delusioni. Innanzitutto la "spiaggia" è composta da soli ciottoli e l'area delimitata per i cani è molto piccola, nonché invasa per la maggior parte da delle reti che la occupano per "pericolo caduta massi", inoltre l'area non è pulita, non ci sono cestini per rifiuti ed è molto sporca.

​

Orosei.

  • Oasi di Biderosa, ingresso 1 o 4, accessibile dal km 236,5 della SS 125. Apertura da maggio ad ottobre dalle 7,30 alle 20, è possibile anche prenotare per assicurarsi l'ingresso http://www.oasibiderosa.it/, essendo l'accesso a numero limitato e a pagamento. Dal gate si può andare a piedi o in auto fino alle spiagge. Si consiglia di consultare il sito dell'oasi. Sono presenti vari servizi tra cui bar, noleggio canoe, escursioni, bagni, navetta fino alla spiaggia.
     

Posada.

  • Orvile, presso la pineta dell'omonima Orvile, verso il confine con Budoni, in area segnalata e delimitata. Attenzione! Non si tratta della spiaggia Sutta Riu, segnalata ancora in vari siti internet, in quanto l'amministrazione ha dovuto effettuare un cambio di area a causa dell'inciviltà da parte di vari detentori dei quattro zampe, segnalata da numerosi turisti che frequentavano la spiaggia.


La Caletta.

  • Località Peschiera, zona fra La Caletta e Sa Petra Ruja. Area in cui si può anche fare il bagno, aperta da luglio a ottobre dalle ore 9 alle 20. L'area non è ombreggiata e non offre servizi.

​

​

Dog Beaches

Dog Beaches

Cala Gonone. Località turistica di grande pregio per le sue coste cristalline, Cala Gonone rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare il golfo, effettuare escursioni in barca e nell'interno e godere delle tradizioni e della cultura del nuorese.

​

  • B&B Palmasera. Il B&B mette a disposizione camere "Suite" per chi viaggia con cani di grossa taglia, in alternativa camere standard per chi ha solo cani di piccola dimensione. Non sono previsti supplementi , né servizi extra. La spiaggia più vicina (a soli 500 mt) è S'Abba Meica, alla fine della spiaggia Palmasera, mentre il veterinario di zona si trova a Dorgali (9,5 km).

​

Dorgali. Con una vasta estensione territoriale, comprende la zona che va dal Supramonte alle falesie di Cala Gonone. Il territorio è ricco di siti archeologici visitabili e confina con numerose città di interesse culturale. Maggiori informazioni al sito Enjoy Dorgali.

  

  • Hotel Sant'Elene. L'hotel dispone delle camere con veranda e accesso alla campagna per chi viaggia con i quattro zampe, non si forniscono servizi extra, i cani possono accedere all'area ristorante in quanto si tratta di una veranda all'aperto. La spiaggia più vicina è quella di Cala Gonone, a 9,5 km. Il veterinario più vicino si trova a circa 6 km, a Dorgali.

 

Posada. L'incantevole borgo storico di Posada, sito a pochi minuti dal mare, è uno dei centri abitati più antichi in Sardegna, risalente al V secolo a.C. circa. Caratterizzata da un paesaggio da cartolina, la città si erge in cima a una rupe calcarea, con il suo simbolo distintivo della torre del Castello della Fava, con lo sfondo del Monte Albo, delimitata dal Rio Posada e affacciata sul mare di  Orvile, San Giovanni e non distante da La Caletta.

​

  • Hotel Donatella. Nel nuovo e accogliente hotel, gli animali sono ben accetti e pagano un supplemento di 35 € per settimana. Non si forniscono servizi extra, le spiagge distano circa 2 km. Sono presenti 3 sale del ristorante (di cui una esterna e una nel giardino), per cui non sarà un problema se il cane è tranquillo e viene tenuto al guinzaglio.

​

  • B&B Olive Garden. Il B&B, situato nell'incantevole centro di Posada,  accetta volentieri i cani, unica condizione è quella di non lasciarli soli nella camere. Non offre ulteriori servizi. La spiaggia più vicina con accesso è situata a 2 km. Per chi prenota via email (info@olivegarden.it) si assicura la gratuità per i nostri amici pelosi.

​

​

Strutture

Hotels
Dorgali
Posada
Il territorio della "Baronia"
bottom of page