top of page

Cagliari e provincia

Sardegna del Sud

Ove non indicato diversamente, nelle dog-beaches descritte di seguito valgono le regole generali stabilite dalle ordinanze comunali.

Un riassunto delle regole vigenti è riportato nella pagina di Sardegna4zampeRequisiti d'accesso alle dog beaches.

​

Facendo click sulla città è possibile accedere direttamente alle strutture ricettive della zona. Dal momento che non tutte le strutture contattate permettono l'accesso ai cani (vedere, a riguardo, la pagina Requisiti Strutture Pet-Welcome), noterete che non vi saranno hotels disponibili in tutte le città citate.

​

La zona del cagliaritano racchiude in sé varie tra le sub-aree storiche della Sardegna, dal Campidano al Sulcis-Iglesiente, Sarrabus,  etc.., essendo uno dei territori più estesi.

La città di Cagliari, situata all'interno del golfo chiamato Golfo degli Angeli, ha origini neolitiche e fu dominata da varie popolazioni: fenicio-punici, romani, pisani, aragonesi, catalani, etc. Essa è la città più grande e abitata dell'isola, nonché capoluogo regionale e sede amministrativa, commerciale ed economica.

Il circondario è caratterizzato da pianure e piccoli rilievi, come quello su cui sorge il quartiere storico di Castello. Sono inoltre presenti aree di stagni, come l'oasi di Molentargius, dove stanziano i fenicotteri rosa durante tutto l'arco dell'anno e un lungo litorale di coste di sabbia bianchissima e acque cristalline, che percorre il sud della Sardegna per 50 km.

​

Le zone maggiormente conosciute a livello turistico sono Villasimius e Costa Rei, nel sud-est e la zona di Teulada nell'estremo sud. Vi sono poi le isole di Carloforte e Sant'Antioco, nella parte sud occidentale e, leggermente più a nord, la c.d. Costa Verde (che consigliamo vivamente di visitare) che va dalla marina di Arbus-Piscinas a Masua, ricca di cale, monumenti storici (quali i villaggi minerari di Montevecchio e Ingurtosu) e km di spiagge incontaminate e non troppo frequentate.

​

​

​

​

​

​

Muravera.

  • Costa Rei, la spiaggia "Tiliguerta" detiene il primo posto nella classifica delle dog-beaches in Sardegna. Dei 9 km di spiaggia bianchissima, circa 500 mq sono dedicati ai nostri amici pelosi e, tra i servizi per noi umani, si trovano noleggio ombrelloni e lettini, servizio di salvataggio, noleggio canoe e pedalò. Per quanto riguarda i nostri accompagnatori, potranno trovare ciotole d’acqua, giocattoli galleggianti per il bagno, doccia riservata ai cani, veterinari disponibili 24 H, dog sitter ed educatrice cinofila, snack e cibi naturali al 100%, sacchetti biodegradabili per le deiezioni, un servizio di pulizia e disinfestazione quotidiana della spiaggia, inoltre gadget, giochi e accessori dedicati alla vacanza del cane. I cani possono correre liberi senza guinzaglio, fare il bagno, socializzare, così come descritto nel sito Tiliguerta DB. Per poter accedere alla Tiliguerta Dog Beach è necessario esibire il passaporto europeo o il certificato di vaccinazione in regola. Non è chiaro se l'ingresso sia a pagamento, in quanto le tariffe presenti sul sito web interessano il noleggio di lettini/ombrelloni.

​

Sant'Anna Arresi.

  • Porto Pino, è considerata la seconda migliore dog-beach dell'isola. Anche qui i cani possono circolare liberi, l'area è curata da alcuni volontari che aprono fino alle ore 19 e la spiaggia è pulita, chiara e con un mare cristallino. Acqua da bere e docce per cani a disposizione. Non abbiamo al momento informazioni sulle eventuali tariffe di ingresso, ma per il noleggio di ombrellone e lettini si richiede un piccolo contributo.

​

Altre spiagge da verificare: (questo, purtroppo, perchè non è semplice reperire il personale informato nei comuni né informazioni aggiornate)
 

Cagliari

  • Spiaggia del Poetto (confermata anche nel 2015, stessa posizione), ci arrivano segnalazioni di una spiaggia sporca, non ombreggiata, che occupa un'area minuscola. Sperando di non offendere nesuno, ma anzi di invogliare, stimolare l'amministrazione a migliorare la situazione, momentaneamente e fino a nuovo status, la chiameremo "dog-beach fasulla".


Capoterra.

  • Spiaggia riservata ai cani in località Su Loi (Viale I Maggio, inaugurata nel 2015), in cui è possibile correre e fare il bagno. Leggiamo, però, che è piena di detriti e sassi e che è delimitata solo con paletti e una funa di corda.

 

Quartu Sant’Elena.

  • Spiaggia sabbiosa di 70 metri al Margine Rosso, denominata Bau Beach, risulta attiva nel 2015 (verificare attualmente). Possono accedere i cani di ogni taglia, ma esclusivamente al guinzaglio, con lunghezza massima di un metro e mezzo e possono effettuare il bagno accompagnati dal padrone. Per il resto vigono le normali regole delle dog beaches. Non sono presenti particolari servizi (probabilmente una fontanella d'acqua, ancora da verificare).

 

Villaputzu.

  • Spiaggia di Porto Corallo – tratto della spiaggia di Prumari. lato sud, nei pressi della foce del Flumendosa. La spiaggia non è attrezzata, è aperta dal fine giugno a fine settembre/ottobre, dalle ore 9 alle 20. 

 

Teulada.

  • Spiaggia in località Sa Canna, raggiungibile grazie ai cartelli presenti qualche km prima di Porto Teulada. Non vi è ombreggio, acqua o ulteriori servizi. La spiaggia è composta da scogli (segnalate rocce taglienti e pericolose) e ghiaia.

 

​

Costa Verde


Arbus.

  • Spiagge per animali d’affezione di Piscinas e Torres dei Corsari-Pistis (istituite nell’estate 2015), situate nella Costa Verde e aperte dalle 9 alle 19. Ognuna ha un'estensione di circa 1000 mq, è possibile portare anche gatti e sono aperte dal primo maggio a fine settembre. L'ordinanza prevede di tenere gli animali al guinzaglio (lunghezza massima 1,5 mt), possono fare il bagno nello specchio d'acqua delimitato, dalle ore 12 alle 15 e dalle 18 alle 19, per un massimo di 5 cani per volta.

 

Calasetta.

  • Dog Beach Spiaggia Grande (presso l’ex-Tonnara). Leggiamo alcune opinioni del 2015 riguardanti una spiaggia con grandi quantità di alghe, con bar e parcheggio vicini, ma le foto del 2016 raffigurano un arenile sabbioso, non troppo pulito, ma sgombro di alghe. Qualche ciuffo è presente in acqua, a seconda delle correnti. I cani possono fare il bagno e correre nell'acqua in autonomia.

​​

Gonnesa.

  • Spiaggia di Fontanamare (a destra o nell'ultimo tratto di spiaggia a nord), caratterizzata da sabbia fine e rosata. Il servizio è fornito da volontari qualificati di “Impronte per l’Isola”, dalle 8,30 alle 19, tutti i giorni fino ai primi di settembre. Nelle vicinanze è possibile visitare le rovine di un vecchio porto minerario dell'Ottocento.

 

​​
 

Dog Beaches

Dog Beaches

Arbus.

  • Agriturismo Oasi del Cervo, Arbus. L'agriturismo ospita animali di ogni taglia senza supplemento e possono accedere ovunque, tranne nelle zone dei pasti. 
     

  • Agriturismo Costa Verde, Arbus. I cani pagano un supplemento di 5 € al giorno, non vi sono servizi extra. La spiaggia più vicina, quella di Piscinas, è a 13 km e il veterinario a 18 km.

​

​

Calasetta.

  • Hotel Le Sabbie. L'hotel accetta solo un cane per camera, di taglia piccola o media, ma lo segnaliamo in quanto è l'unico hotel pet-friendly della zona. Non paga supplemento e può accedere nelle varie aree dell'hotel.
     

​

Torre dei Corsari.

  • Hotel Villa Belfiori. L'hotel offre delle sistemazioni in mini-appartamenti in cui si possono ospitare anche cani di grossa taglia. Il prezzo è di 5 € al giorno per cani di piccola taglia e 7 euro per quelli più grandi. I cani educati possono accedere in ogni area dell'hotel, la spiaggia più vicina si trova a 1,5 km. Per le prenotazioni dirette è possibile visionare la pagina VillaBelfiori.

​

​

​

Strutture

Hotels
Arbus
Calasetta
bottom of page