top of page

Nord Ovest della Sardegna

Provincia di Sassari

Ove non indicato diversamente, nelle dog-beaches descritte di seguito valgono le regole generali stabilite dalle ordinanze comunali.

Un riassunto delle regole vigenti è riportato nella pagina di Sardegna4zampe: Requisiti d'accesso alle dog beaches.

 

Facendo click sulla città è possibile accedere direttamente alle strutture ricettive della zona. Dal momento che non tutte le strutture contattate permettono l'accesso ai cani (vedere, a riguardo, la pagina Requisiti Strutture Pet-Welcome), noterete che non vi saranno hotels disponibili in tutte le città citate.

 

Di seguito faremo riferimento a una vasta area compresa tra l'estrema parte occidentale della Gallura e il territorio del Sassarese, passando per l'Anglona e per la Nurra. Un territorio con varie peculiarità paesaggistiche e culturali, dalle bianche rocce galluresi alle rosse e basaltiche rocce della costa algherese, dalle romaniche chiese ai monumenti catalani e il castello medioevale di Castelsardo, il tutto attraversato da una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea, in un'area non troppo affollata in termini turistici.

 

 

 

 

 

 

Alghero.

  • Spiaggia di Maria Pia, aggiornamento per l'estate 2017 gentilmente fornito dall'URP - UIT:  aperta dal 1 maggio al 31 ottobre, la spiaggia si trova nell' ultimo tratto retrostante la pineta "Maria Pia", a circa 100 metri verso la direzione Fertilia. Come da regolamento per ogni spiaggia, possono accedere solo cani iscritti all'anagrafe canina, con chip e vaccinazioni, che non siano aggressivi e tenuti al guinzaglio. I padroni devono occuparsi dell'immediata pulizia delle deiezioni, per cui sono presenti cestini. Di forma trapezoidale, essa è larga 70 metri e profonda mediamente 40 metri e il tratto non è recintato, ma delimitato nonché aperto anche a bagnanti senza cani al seguito. Non sono presenti servizi o acqua potabile, nonostante vi siano bar sulla spiaggia abilitati al servizio.

 

Sassari.

  • Spiaggia di Fiume Santo, gestita dalla cooperativa Vosma, accesso libero in acqua senza guinzaglio. Ultimo aggiornamento del 2013. 

​

Sorso.

  • Spiaggia per cani nella 4^ discesa a mare, attrezzata con gazebo per l'ombra, docce per cani, acquisto paletta e sacchetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alghero: la città, di origini catalane di cui conserva ancora orgogliosamente la lingua e l'architettura, ha un lungo litorale con spiagge bianche e acque cristalline, chiamato Riviera del Corallo (un tempo molto più ricco di corallo rosso, estratto fino ad epoche recenti con metodi distruttivi, che ne hanno ridotto enormemente le quantità e la possibilità di riproduzione, portando nel 2002 all'istituzione di un'area marina protetta). Oltre al mare, la particolare cucina e un affascinante centro storico, nei pressi della città sono presenti siti nuragici e pre-nuragici, nonché le famose Coves de Neptú (Grotte di Nettuno), formazioni carsiche risalenti al Neolitico.

 

  • Case Vacanze Cau: offrono appartamenti che accettano solo 1 cane per unità abitativa, di piccola o media taglia.

​

  • Hotel Alguer: la struttura ospita gratuitamente gli animali, senza limiti di accesso ma fidandosi del buonsenso dei proprietari dei cani, soprattutto nel periodo affollato dell'alta stagione. Non offrono servizi extra.

​

  • Residence Eucalipti/Buganvillea e Residence Gardenia, appartenenti alla stessa proprietà, sono benvenuti cani di piccola e media taglia. Per chi viaggia con cani di taglia grande,  offrono appartamenti nelle strette vicinanze del lido. Possono accedere in tutte le aree comuni, tranne che nelle piscine. Servizio di dog-sitting su richiesta. La spiaggia di Maria Pia è sita a 3 km.

 

 

Dog Beaches

Strutture ricettive

Dog Beaches
Hotels
Alghero
bottom of page