top of page

Pet-friendly Hotel & Accommodation

Per poter individuare delle strutture ricettive adatte alle esigenze comuni di chi viaggia con i propri amici pelosi, abbiamo dovuto selezionare dei criteri di ricerca specifici che, di conseguenza, hanno inevitabilmente escluso altre strutture che pure ospitano i nostri amici, ma con criteri diversi (prezzi superiori, taglia piccola, etc.). 

Ci teniamo, quindi, a sottolineare che non abbiamo citato i nomi dei servizi ricettivi che ospitano solo cani di piccola taglia o un solo cane per volta, in quanto abbiamo cercato di dare un quadro generale per coloro che viaggiano "senza limiti", con  qualsiasi taglia e con più di un cane per volta, che spesso sono involontariamente discriminati. Inoltre, gli hotel pet friendly che accolgono cani di piccola taglia sono presenti in vari siti di prenotazioni alberghiere o li ammettono su richiesta ed è quindi anche più semplice per i proprietari potersi arrangiare.
Non compaiono neanche le numerose case che è possibile affittare per brevi o lunghi periodi, in quanto il numero è immenso e i prezzi sono realmente variabili, a seconda della durata del soggiorno, della destinazione scelta e del canale di vendita (siti di prenotazioni, agenzie di viaggio, agenzie immobiliari, siti online tra privati). 

​

Abbiamo scelto di optare solo per le strutture che rispettassero i seguenti criteri:

  • hotel, agriturismi, B&B o CAV certificate situate a non più di 13 km dalla spiaggia accessibile ai cani

  • camera/appartamento con bagno privato

  • che avessero siti accessibili anche senza intermediari, facilmente reperibili online, quindi con sito/pagina propria (non solo su siti di prenotazioni alberghiere)

  • che offrissero un prezzo per due persone inferiore a 100 € a notte nei mesi "hot" di luglio e agosto, basandosi sui prezzi comunicati dalla struttura o sulle tariffe attuali presenti sui siti intermediari.

​​

​

Richieste effettuate alle strutture contattate:
 

  1. Che siano ammessi 2 cani di qualsiasi taglia (piccola, media e grande) e in quali aree della struttura; per i motivi già esplicati si richiede che siano due e che non vi sia un limite di grandezza, mentre la richiesta delle aree di accesso deriva dal fatto che molte strutture non ammettono l'accesso nelle aree comuni e nelle aree della ristorazione ed è quindi utile saperlo in anticipo per coloro i quali abbiano necessità di usufruire del servizio colazione, pranzo o cena.

  2. Soggiorno di circa 1 settimana in luglio o agosto: questo perchè, per chi decide di visitare questa splendida isola, avrà necessità di più giorni e di un punto d'appoggio semi-fisso, in quanto può essere scomodo, nonchè un disagio per i nostri quattrozampe, doversi spostare di struttura in struttura ogni giorno; inoltre è utile capire se sono ammessi anche nel periodo di alta stagione, quando l'afflusso negli hotel è maggiore e, come spesso accade, alcuni titolari d'azienda preferiscono limitare il numero di quadrupedi o non arrecare fastidi gli altri ospiti;

  3. Supplemento per cane per notte o supplemento totale finale, talvolta è prevista l'applicazione di una tariffa differente, per via della pulizia della camera;

  4. Servizi forniti dalla struttura (se forniti) quali dog-sitting, cucce, ciotole, etc., molti hotel sparsi per il mondo hanno già abbracciato la politica del dog-welcome in ogni senso: accoglienza con cuccia, ciotola e spesso coperta e snack. In Sardegna ancora non si è sviluppata, ma molte strutture offrono la possibilità nel caso in cui si abbia la necessità. I servizi di dog-sitting possono forniti da personale esterno, di fiducia.

  5. Distanza dalla spiaggia accessibile, abbiamo selezionato strutture non troppo distanti dalle dog-beaches, ma abbiamo comunque chiesto loro la reale distanza chilometrica e la reale esistenza delle spiagge vicine o di altre zone libere.

  6. Distanza dal servizio veterinario, per avere una conferma dell'esistenza di un servizio veterinario nel caso in cui si avesse necessità. Abbiamo inoltre introdotto una pagina di servizi veterinari attivi 24h sul territorio, nella sezione Servizi del sito.

​

​

Linee generali ricavate dalle richieste alle strutture: 
I nostri amici quadrupedi (indipendentemente dalla taglia, ove non specificato) hanno accesso alle camere ma non ai letti, ci si deve occupare di pulire eventuali deiezioni nella camera occupata e di tenerli calmi durante la notte o nelle eventuali aree comuni.
Non tutti hanno l'accesso alle c.d. zone comuni, quali sala colazioni, sala ricreativa, ristorante, piscina, etc. (verificare in ogni sezione della struttura). Non tutte le strutture permettono che i cani restino da soli in camera, quindi consigliamo di chiedere in anticipo per chi avesse un trattamento di B&B o con inclusi i pasti al ristorante.
La maggior parte delle strutture ricettive individuate non offrono direttamente servizi di dog-sitting, kit di cuccia/cuscino e ciotola, ma alcuni di essi possono provvedere su richiesta. In alternativa, controllare anche la sezione Servizi del sito.
 

bottom of page