top of page

Come potete raggiungere la Sardegna?

Se pensate ancora che non sia possibile viaggiare comodamente con il proprio cane, senza doverlo traumatizzare o spaventare, ora non ci sono più scuse! 

Abbiamo trovato tre principali vettori navali che, da un paio d'anni, hanno provveduto a creare delle particolari cabine che possono accogliere anche gli animali, di piccola e grossa taglia, evitando così ai nostri quadrupedi di dover viaggiare in fredde gabbie esterne, canili o gattili in cui sentono la paura, loro e quella degli altri animali vicini e in cui possono sviluppare traumi o malesseri. 
Tali vettori forniscono finalmente delle cabine speciali, che possono essere doppie o quadruple, sono igienizzate e hanno un pavimento in linoleum. Esse possono ospitare fino a 3 animali, ma il numero totale delle cabine dedicate è limitato, per cui si consiglia di controllare, in fase di prenotazione, che vi sia l'indicazione "Cabina con accesso per animali" o "Cabina amici a 4 zampe". Se non dovesse comparire la suddetta voce significa che la cabina non è disponibile nelle date selezionate. Dunque... non tardate a prenotare nel caso in cui conosciate con largo anticipo le date di viaggio! 
Le compagnie in oggetto sono, in ordine alfabetico, GNV (Grandi Navi Veloci), Moby Lines e Tirrenia. Anche la Grimaldi permette di portare nella cabina cani/gatti, ma solo di piccola taglia. Per quelli di media o grossa taglia si ha l'obbligo di farli alloggiare nella zona del gattile/canile di bordo, esterna alle cabine.
GNV, Moby e Tirrenia prevedono un vero e proprio titolo di viaggio, infatti l'animale/i sono inseriti nel biglietto come viaggiatori e pagano un supplemento. 
Per i cani che non viaggiano all'interno di trasportini (non forniti comunque dalla compagnia di navigazione), i proprietari devono munirsi di guinzaglio e museruola per circolare nei corridoi e nei ponti (non possono accedere nell'area poltrone e nelle aree ristorazione); i proprietari devono inoltre provvedere all'immediata pulizia delle deiezioni. In generale nutrimento, cura e igiene sono a carico del proprietario, che quindi dovrà avere con sè ciotole, cibo, cuccia o cuscino, paletta, sacchetti e acqua.
Ogni animale deve avere il libretto in cui sono annotate tutte le vaccinazioni (e l'antirabbica ove richiesta) e un certificato di inesistenza di malattie.

​

Di seguito i links alle pagine per informazioni e prenotazioni
GNV: http://www.gnv.it/it/info-e-servizi/servizi-a-bordo/animali-sui-traghetti.html,
Moby Lines: http://www.moby.it/landing/viaggiare_con_animali.html,
Tirrenia: http://www.tirrenia.it/it/Pagine/informazioni-generali.aspx, sezione Animali a bordo.

 

bottom of page