top of page

Come muoversi in Sardegna

Nonostante, da buoni abitanti sardi, consigliamo di muoversi nell'isola con una macchina propria o a noleggio per via delle lente, scomode e poco frequenti tratte dei mezzi pubblici, segnaliamo che è possibile arrangiarsi anche con essi. La rete stradale è servita dall'azienda regionale ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti), nonché da varie aziende private, a seconda della zona di viaggio prescelta. 
La rete ferrioviaria è affidata all'azienda Trenitalia che, sfortunatamente, abbraccia poche città, ma esse sono le principali e, in linea di massima, sono poi collegate ai restanti centri di interesse tramite le linee bus extraurbane ARST o private. Nel 2015 alcune rotte ferroviarie hanno subito rallentamenti o sono state sostituite con altre per via di lavori in corso nelle singole stazioni, ma ci sentiamo di avvisare che può spesso accadere di incontrare disagi quali ritardi per via del fatto che i mezzi sono datati e spesso incorrono in problemi meccanici. 
Inoltre, come può accadere per il traffico stradale sulle vie secondarie e litoranee, capita di imbattersi in sfortunate ma piacevoli -in quanto simpatiche- situazioni, quali dover rallentare per far attraversare delle greggi di pecore o animali vaganti come mucche o vitelli, che è possibile incontrare in zone isolate o lungo i binari in prossimità di aziende agricole.

​

Trasporto sui treni Trenitalia 
Si può viaggiare con i quattro zampe anche sui treni regionali di Trenitalia. I cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia viaggiano gratuitamente in contenitori di dimensioni non superiori a 70x30x50. E’ ammesso un contenitore per viaggiatore. Sempre per viaggiatore, è permesso il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, al guinzaglio e con museruola.
In tali casi è richiesto (e quindi si consiglia di informarsi previamente alla stazione) l'acquisto di un biglietto anche per l'animale, di seconda classe o livello standard, al prezzo ridotto del 50%.
Gli animali non possono occupare i sedili dei viaggiatori, nel caso in cui disturbino,  su indicazione del personale del treno, si è tenuti ad occupare un altro posto eventualmente disponibile o  a scendere dal treno. 
Nelle carrozza ristorante/bar ove presente, non è consentito l’accesso agli animali (fatta eccezione solo per il cane guida dei non vedenti) ed è infine necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina  e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al personale di bordo. Se trovati sprovvisti si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata.
Informazioni: direzione.sardegna@trenitalia.it

​

Trasporto sui mezzi ARST
Come citano le Norme Generali per i viaggiatori pubblicate sul sito dell'ARST, è possibile viaggiare con i quattro zampe nei mezzi di trasporto regionali (autobus extraurbani) per muoversi in Sardegna. Per i cani di taglia piccola è previsto un trasportino, per quelli medio-grandi è necessaria museruola e guinzaglio. Imprescindibile buon comportamento e immediata pulizia nel caso in cui si verifichino spiacevoli episodi.

Riguardo il trasporto animali, nello specifico al punto 5: 
"Possono essere trasportati gratuitamente animali domestici di piccola taglia purchè, tenuti in braccio o alloggiati all’interno di apposita gabbietta/trasportino (max 50x30x25) che deve essere sistemata nelle cappelliere o sotto il sedile. 
Gli animali di dimensioni maggiori, non all’interno di gabbietta/trasportino, devono avere museruola e guinzaglio e pagano la tariffa corrispondente alla tratta effettuata e prevista per i passeggeri. In nessun caso gli animali possono salire sui sedili. 
Non sono ammessi animali che versino in condizioni igieniche o di salute visibilmente precarie e/o che possano costituire pericolo per gli altri passeggeri o per il conducente, mentre è garantito l’accesso, a titolo gratuito, dei cani guida per non vedenti. L’accompagnatore dell’animale risponderà di eventuali danni causati a terzi e/o cose e qualora l’animale insudici o deteriori la vettura è tenuto a provvedere all'immediata e sommaria disinfezione, inoltre è tenuto al risarcimento dei danni ed a rispondere di eventuali oneri per pulizia straordinaria del mezzo. In questi casi l’accompagnatore dovrà fornire le proprie generalità al conducente del mezzo. In caso di problemi di capienza le persone avranno sempre e comunque diritto di precedenza rispetto ad animali e bagagli"
[Fonte: http://www.arstspa.info/Norme_Generali_Viaggiatori_2_4.pdf].
Informazioni: arst@arst.sardegna.it.

​

Segnaliamo con piacere che, recentemente, è stata introdotta la possibilità di acquistare il biglietto virtualmente, pagandolo attraverso il credito telefonico se effettuato tramite l'app, in alternativa sul sito arst. Maggiori informazioni sul sito ARST, alla voce Acquisti Online (sistema Dropticket).


Aziende private autolinee in Sardegna:
Sunlines
TurmoTrave
Deplano
Nicos Group
Sardegna Tours
 

bottom of page